1 min di letturaRisotto agli asparagi: ricetta delicata e primaverile

Una ricetta primaverile e delicata: ecco il risotto agli asparagi preparato con brodo vegetale e rigorosamente all'italiana.

Una ricetta di stagione è l’ideale per preparare un pranzo e una cena saporita ma salutare. Oggi vi proponiamo uno squisito risotto agli asparagi. È un classico della cucina italiana ed è così buono che amato sia dai grandi che dai piccini. Inoltre è molto delicato al palato e per questo è anche l’ideale per una cena romantica.

Ricetta Risotto agli asparagi

Risotto agli asparagi: la ricetta classica italiana

Visto che si tratta di un piatto vegetariano, è d’obbligo utilizzare per la ricetta del risotto agli asparagi un brodo vegetale. A questo punto è chiaro che la cottura sarà quella classica, all’italiana, in cui il risotto verrà cotto man mano con l’aggiunta del brodo che potrete anche realizzare in casa.

Ricetta Risotto agli asparagi

Risotto agli asparagi

redazione cucina
Un piatto con verdure primaverili, delicato e gustoso
Preparazione 1 h
Cottura 20 min
Tempo totale 1 h 20 min
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 350 g i riso carnaroli
  • 600 g di asparagi
  • 50 g di burro
  • ½ cipolla
  • brodo vegetale
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio evo
Keyword ricetta, risotto agli asparagi

Procedimento

  1. Partiamo dai asparagi. Versiamoli in una padella e cuociamoli a vapore con un po’ di sale per circa 10 minuti. Dopodiché a cottura ultimata priviamoli delle punte.
  2. Adesso in una pentola sciogliamo 20 grammi di burro e lasciamo insaporire le punte degli asparagi per 5 minuti. Serviranno per guarnire il piatto.
  3. In una casseruola insieme ad altri 30 g di burro, 2 cucchiai di olio e la cipolla tritata.
  4. Nella casseruola poi tuffiamo gli asparagi tagliati precedentemente a rondelle e il riso per farlo tostare.
  5. Procediamo con la cottura del riso versando man mano un mestolo di brodo vegetale appena assorbito dal riso. A fine cottura passiamo all’impiattamento guarnendo con le punte degli asparagi mantecando con burro in avanzo e il formaggio grattugiato.
brodo vegetale
Foto Wikipedia: Jámbor Márton – Marci1994

Ricetta veloce del brodo vegetale

Realizzare un brodo vegetale ottimo non ci vuole poi così tanto tempo. Ecco le verdure che vi occorreranno: pomodori rossi, zucchina, carote, cipolle, coste di sedano, patata, pepe in grani, prezzemolo, acqua fredda 3 litri, sale. Lavate e tagliate tutti gli ortaggi, dei pomodori eliminate solo i piccioli. Ponete tutto in una padella capiente con 3 litri d’acqua. Cuociamo adesso a fuoco lento, per circa un’ora e 30 minuti con coperchio. Dopodiché filtriamo il brodo e saliamo quanto basta. Ed ecco pronto il brodo vegetale.

Altre ricette con il riso