1 min di letturaTiramisù al pistacchio: la ricetta ancora più raffinata!

Golosa e raffinata: ecco la ricetta del tiramisù al pistacchio. Una variante speciale per il dolce più amato dagli italiani.

Vota questa ricetta

Dopo la versione light e alle fragole, oggi vi proponiamo la ricetta del tiramisù al pistacchio. Oltre alla golosità, questo dolce, fa veramente scena. È raffinato e delicato ed è ideale se volete servirlo a fine cena e stupire i commensali. Inoltre potete scegliere di realizzarlo nel classico contenitore rettangolare e servirne una porzione quadrata o anche nelle coppette, come un vero e proprio dolce al cucchiaio.

Tiramisù al pistacchio, una preparazione più facile di quel che si pensa

Il tiramisù al pistacchio è facile da realizzare. Non vi lasciate intimorire dalla preparazione della crema, è davvero semplice e poi ne vale la pena. Innanzitutto punterete sul sicuro visto che il tiramisù lo si annovera tra i dolci più amati dagli italiani e le sue variante sono sempre golosissime e gradite.

Ricetta del tiramisù al pistacchio

Tiramisù al pistacchio

redazione cucina
Versione golosa del dolce tradizionale italiano
Preparazione 30 min
Cottura 0 min
Riposo in frigo 4 h
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 8 porzioni

Ingredienti
  

Ingredienti per il Tiramisù

  • 1 moka
  • 400 g di biscotti savoiardi

Ingredienti per la crema di mascarpone e pistacchio

  • 500 g di mascarpone
  • 160 g di crema di pistacchio
  • 4 tuorli
  • 3 albumi
  • 160 g di zucchero
  • 150 g di granella di pistacchio
  • 100 g di cioccolato bianco
Keyword ricetta del tiramisù, tiramisù al pistacchio

Procedimento

  1. Iniziamo preparando la crema. Separiamo gli albumi dalle uova. In una ciotola montiamo con una frusta elettrica uova e zucchero per ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo poi il mascarpone, la crema al pistacchio e mescoliamo senza scomporre il tutto. In una ciotolina spezzettiamo il cioccolato bianco e lasciamolo fondere a bagnomaria per integrarlo in maniera omogenea col composto precedentemente preparato.
  2. A questo punto montiamo gli albumi a neve, icorporiamoli nella crema appena realizzata e amalgamiamo bene il tutto. Intanto prepariamo anche la moka.
  3. Lasciamo raffreddare il caffè leggermente e versiamolo in una ampia ciotola per immergere i savoiardi. A questo punto procediamo con la classica composizione nella teglia. Alterniamo strati di savoiardi e di crema fino a culminare con l’ultimo strato di crema a pistacchio da decorare con la granella di pistacchio e una spolverata di cacao.
  4. A questo punto lasciate riposare in frigo per circa 4-5 ore e poi servire il saporitissimo tiramisù al pistacchio
Ricetta del tiramisù al pistacchio
Foto Instagram: @dolci_fatti_in_casa_franca

Consigli

Per renderlo ancora più goloso c’è chi alterna addiziona allo strato i crema al pistacchio anche uno di nutella.

Altre ricette col tiramisù