Torta Pan di Stelle: la ricetta facile, veloce e senza cottura

Facile e veloce da preparare: la torta pan di stelle è una ricetta senza cottura e che mette d'accordo proprio tutti, soprattutto i più piccoli.

Questo sì che è un peccato di gola a tutti gli effetti. La torta pan di stelle è golosissima grazie a suoi deliziosi biscotti, prodotto di punta di una delle aziende più importanti d’Italia in materia di dolci e merendine. È da anni che orami il biscotto iconico è stato declinato in molte versione dal gelato al dolce fatto in casa che oggi vi proporremo con tutte le sue varianti.

Torta Pan di Stelle: il fascino del cielo in un dolce

La torta pan di stelle mette d’accordo proprio tutti, non solo i più piccoli. Si tratta di una delizia molto facile da preparare soprattutto perché non va infornata. Ciò che la rende unica è il contrato croccante e spumoso per via del contrasto tra i biscotti e la crema che andremo a realizzare.

Torta pan di stelle

Una torta non solo per bambini: una golosità per tutta la famiglia
Preparazione20 min
Frigorifero2 h
Tempo totale2 h 20 min
Portata: Dessert
Cucina: cucina italiana
Porzioni: 8 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 500 gr di pan di stelle
  • 400 gr di cioccolato fondente
  • 500 gr panna fresca
  • 150 ml di latte
  • 50 gr zucchero a velo
  • cacao amaro

Preparazione

  1. Iniziamo a montare a neve la panna con lo zucchero a velo.
  2. Adesso prendiamo i biscotti pan di stelle che serviranno per realizzare la base del dolce. Possiamo sbriciolarli bagnandoli con il latte all’interno dello stampo, oppure fare una base di biscotti interi precedentemente però inzuppati nel latte o anche nel caffè per variare.
  3. A questo punto con della carta forno foderiamo il nostro stampo a cerniera. Spalmiamo i biscotti in maniera uniforme. Versiamo sopra il nostro cioccolato fondente precedentemente sminuzzato e fatto sciogliere a bagnomaria per ottenere una crema da spalmare sulla base dei biscotti ottenendo uno strato uniforme.
  4. Poi creiamo un altro strato spalmando sul cioccolato la panna precedentemente montata. Copriamo poi con un altro strato di biscotti sempre inzuppati nel latte. Spalmiamo un altro strato di cioccolato e di panna e infine copriamo con uno strato di biscotti sempre inzuppati nel latte e concludiamo con uno strato di panna montata.
  5. Spolverizziamo in maniera uniforme con uno strato di cacao.
  6. Togliere la torta pan di stella dallo stampo a cerniera e riporla su un piatto e poi in frigo per due ore.
  7. Adesso decoriamo o con pasta a zucchero a forma di stella utilizzando apposite formine o con un foglio di carta disegniamo delle stelle. Sovrapponiamo un foglio trasparente e con l’aiuto di un taglierino incidiamo la forma delle stelle. Prendiamo il foglio trasparente, adagiamolo sulla torta e spolverizziamo con lo zucchero a velo e con cura togliamo lo stencil fatto a mano per non rovinare la forma delle stelle.
  8. Sul bordo della torta creiamo una fila di pan di stelle ed ecco pronta una buonissima torta da servire!

Consigli

Al posto del cioccolato fondente potete utilizzare anche la crema spalmabile pan di stelle o anche la nutella per chi vuol far risaltare le note dolci della torta.

Conservazione

Di rado questa torta avanza. Nel caso in cui la consumiate al momento, dopo la posa di due ore lasciate all’esterno per circa mezz’ora. Se dovesse avanzare, invece, conservatela in frigo però non oltre 3 giorni.

Potrebbe anche interessarti

Torta Pan di Stelle: la ricetta facile, veloce e senza cottura
Torta pan di stelle – Foto Instagram: @fatti_in_casa_con_amore