Ricetta mortadella alla pizzaiola: povera ma ricco di sapore

Un piatto povero sì! ma ricco di sapore e un profumo forte e stuzzicante: ecco a voi la ricetta originale della mortadella alla pizzaiola napoletana.

Un’altra saporita ricetta dalla cucina partenopea è la mortadella alla pizzaiola. Già il nome mi fa venire l’acquolina in bocca e presto scoprirete il perché. Questa ricetta oltre ad essere deliziosa si prepara in maniera facile e veloce. Nasce probabilmente come pasto del riciclo e si differenzia appunto per questo dalla versione tradizionale che vuole il manzo al posto della mortadella che si reperiva anche più facilmente.

Mortadella alla pizzaiola: dalla tradizione povera napoletana

La mortadella alla pizzaiola, come tante altre pietanze partenopee, fa parte della cucina povera napoletana, che con pochi ingredienti sa creare succulenti pasti in grado di deliziare e allo stesso tempo sfamare intere famiglie. Nel caso di questa ricetta, una vera esplosione di sapore, vi farà pensare ad un piatto ricco, altro che povero!

Mortadella alla pizzaiola

Dalla cucina povera napoletana un piatto delizioso e ricco di sapore
Preparazione10 min
Cottura40 min
Tempo totale50 min
Portata: secondi piatti
Cucina: cucina napoletana
Porzioni: 4 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 300 gr di mortadella
  • 800 gr di pomodorini pelati
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • olio evo
  • pepe nero macinato
  • 1 rametto di origano essiccato

Preparazione

  1. In una padella facciamo soffriggere l’aglio con due cucchiai di olio. Dopdoichè versiamo i pomodori pelati schiacciandoli un po’ con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo l’origano lasciando cuocere per 30 minuti.
  2. Adesso prendiamo il nostro pezzo di mortadella e dividiamolo in 4 fette. Adagiamole sul sugo preparato e lasciare che si insaporiscano per 10 minuti circa.
  3. A fine cottura assicuratevi che tutto sia salato al punto giusto e impiattate spolverando con un altro po’ di origano eseiccato.

Consigli

Chi preferisce una consistenza più cremosa ai pelati può sostituire una passata di pomodoro. Per chi invece vuole un piatto ancora più ricco e partenopeo può anche servire con olive nere.

Ricetta mortadella alla pizzaiola
Mortadella alla pizzaiola – Foto: lericettedimammaanatina.blogspot.com