Ricetta zuppa di cipolle: raffinata e rustica

Calda e accogliente, raffinata ma rustica, ecco la ricetta della saporitissima zuppa di cipolle. Ideale per scaldarsi senza rinunciare al gusto genuino di una tradizionale zuppa.

La semplicità, l’odore e ili sapore rustico tradiscono la raffinatezza di questo piatto che nasce in Francia e servita nei ristoranti di classe del Paese. La ricetta della zuppa di cipolle è molto semplice da preparare. È buonissima e inverno è ottima per scaldarsi e coccolarsi con una prima portata calda e accogliente come questa.

Zuppa di cipolle, un piatto povero e oggi raffinato

La zuppa di cipolle in francese si chiama “soupe à l’oignon”, nata come piatto povero ma diventato raffinato grazie alla classe che gli chef francesi conferiscono ad ogni piatto. Tuttavia si prepara anche in Italia, dove è molto diffusa, e per renderla ancora più nostrana basta veramente poco: ovvero dele formaggio. Anche quelli più avversi nel consumare un un piatto pieno di cipolle dovranno ricredersi.

Zuppa di cipolle

Una ricetta raffinata e rustica allo stesso momento che riscalda lo stomaco e il cuore!
Preparazione10 min
Cottura50 min
Tempo totale1 h
Portata: Portata principale
Cucina: cucina francese, cucina italiana
Porzioni: 4 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 500 gr di cipollee
  • 80 gr di burro
  • 40 gr di farina
  • 80 gr di formaggio
  • 1 l di brodo vegetale
  • sale
  • pepe
  • crostini

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il brodo vegetale o in alternativa, per far prima ma senza perdere il sapore, possiamo sciogliere un dado in un litro di acqua, bollente ovviamente. Dopodiché tagliamo le cipolle a fette e poniamole in un’ampia padella lasciando che appassiscano insieme al burro. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti.
  2. Poi aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
  3. Aggiungiamo metà del brodo vegetale (o dado) e lasciamo sobbollire per almeno 30 minuti e aggiungiamo man mano il brodo rimasto.
  4. Aggiustiamo di sale, lasciamo sul fuoco per qualche altri 5 minuti.
  5. Prepariamo i costringi da posizionare sul fondo di 4 ciotole di terracotta.
  6. Versiamo la zuppa di cipolle in queste terrine e spolverizziamo con pepe e groviera.
  7. Adesso posizioniamo le nostre terrine nel forno e cuociamo per qualche minuto a 220°C.
  8. Ecco pronta finalmente la nostra zuppa di cipolle deliziosa e pronta per essere servita.

Consigli

Per insaporire la zuppa potete utilizzare anche un altro tipo di formaggio, quello che più vi piace come ad esempio emmental, scamorza o caciocavallo. Inoltre se avete apprezzato questa ricetta vi consigliamo anche di preparare le buonissime cipolle in agrodolce o anche la frittata di cipolle.

Ricetta zuppa di cipolle