web analytics
27.5 C
Napoli
sabato, Dicembre 14, 2024
HomecucinaRicetta pollo allo scarpariello con sugo strepitoso!

Ricetta pollo allo scarpariello con sugo strepitoso!

È una pietanza tipica partenopea: ecco a voi la ricetta del pollo allo scarpariello dal sugo irresistibile utile e ottimo per condire anche un primo piatto.

5/5 - (1 vote)

La ricetta del pollo alla scarpariello è buonissimo e molto semplice da preparare. Dunque se pensavate che a Napoli esistessero solamente gli spaghetti allo scarpariello, beh non è così! Si prepara in un batti baleno e quel sughetto così buono, come quello che si prepara per la pasta, vi delizierà o vi farà “arricreare” come si dice a Napoli.

Pollo allo scarpariello: il sugo serve anche a condire la pasta

La preparazione del pollo allo scarpariello è riportato anche nel grande libro di cucina campana “Frijenno magnanno”, la bibbia della cucina partenopea. C’è da dire inoltre che questa pietanza è economica non solo per gli ingredienti impiegati, ma con lo stesso sugo si può anche condire un primo piatto e il risultato sarà ovviamente strepitoso.

Ricetta pollo allo scarpariello

Pollo allo scarpariello

redazione cucina
Buoni e semplici da preparare grazie anche al sughetto che può essere impiegato pure come condimento per un primo piatto
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata secondi piatti
Cucina cucina napoletana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 pollo medio
  • q.b. farina
  • 3 peperoncini verdi
  • ½ cipolla
  • 3 pomodori piccoli
  • 1 bicchiere olio di semi
  • sale
  • pepe rosso
  • prezzemolo
  • basilico
Keyword pollo allo scarpariello, ricetta

Preparazione

  1. Iniziamo a dividere il pollo in pezzi, scegliete petto o coscia, quello che più vi piace o anche entrambi. Passiamo tutti i pezzi nella farina e subito dopo tuffiamoli in una padella con olio bollente per friggerli.
  2. A metà cottura circa aggiungiamo i pomodori precedentemente lavati e tagliati, aggiungiamo anche i peperoncini, il basilico, il prezzemolo e la cipolla tagliata finemente.
  3. Aggiustiamo di sale, pepiamo con un bel po’ di pepe rosso e lasciamo dorare il nostro pollo allo scarpariello che a questo punto sarà pronto per essere servito.

Consigli

Se il sugo vi sembra troppo lungo durante la cottura potete farlo restringere grazie ad una fiamma più vivace.

Ricetta pollo allo scarpariello
Pollo allo scarpariello o “alla” scarpariello – Instagram foto: @markenki & @kenjilopezalt

Seguici anche su...

ALTRE STORIE