Ricetta gnocchi al forno con ragù napoletano

Una delizia per gli occhi e per il palato: ecco la ricetta degli gnocchi al forno realizzati con un classico ragù napoletano e con provola golosa e filante.

Sono buoni e filanti e con il condimento partenopeo diventano superlativi. Ecco la ricetta degli gnocchi al forno con ragù napoletano. Sono facilissimi da preparare anche se come le altre pietanze della tradizione culinaria di Napoli si identificano come piatto dello pazienza per via dei tempi necessari che occorrono al leggendario ragù per “pippiare”.

Gnocchi al forno con ragù napoletano: semplici ma buoni

La ricetta degli gnocchi al forno con ragù napoletano che vi proponiamo oggi è molto semplice. Ha un ripieno essenziale proprio per consentirvi di aggiungere sì sapore al piatto, ma è anche un modo delicato per farvi riconoscere a assaporare tutta la consistenza e delizia dello gnocco.

Gnocchi al forno con ragù napoletano

Così buoni e filanti solo con la ricetta tipica partenopea
Preparazione15 min
Cottura2 h 20 min
Tempo totale2 h 36 min
Portata: Portata principale
Cucina: cucina napoletana
Porzioni: 4 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

Ingredienti per il ragù

  • 500 gr carne di manzo per il ragù
  • 700 ml passata di pomodoro
  • 250 gr di provola di agerola
  • ½ cipolla
  • 4 cucchiai di olio
  • sale
  • basilico

 

Preparazione

1. Iniziamo a preparare il nostro ragù. Affettiamo mezza cipolla, poniamolo sul fondo di una padella condita con 4 cucchiai di olio e lasciamo imbiondire. Dopodiché aggiungiamo la carne, rosoliamo e sfumiamo con vino bianco. A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro aggiustando di sale e lasciamo cuocere per almeno 2 ore.

Ragù di carne

2. A fine cottura preleviamo la carne dal ragù che potrà essere servito anche come seconda portata.

Ricetta gnocchi al forno

3. Adesso prendiamo i nostri gnocchi, versiamoli in una pirofila aggiungendo un po’ del ragù, mescoliamo con una manciata di parmigiano grattugiato.

4. Tagliamo la provola in pezzi grossolani e mescoliamoli agli gnocchi e al ragù.

Gnocchi al forno

5. A questo punto finiamo di ricoprire con il resto del ragù e con un’altra presa di parmigiano grattugiato, foglie di basilico e inforniamo a 180°C per circa 20 minuti. Ed ecco così pronti i nostri gnocchi al forno con ragù napoletano pronti per essere serviti caldi e filanti.

Consigli

Gli gnocchi potete anche conservarli per un massimo di 1/2 gg nel frigorifero, chiusi ermeticamente in un contenitore e riscaldarli al microonde o in padella prima di servirli.

Altre ricette con gli gnocchi

Ricetta gnocchi al forno con ragù napoletano
Gnocchi al forno con ragù napoletano