Ricetta torta all’arancia: mai così profumata!

Una dolce più profumato della torta all'arancia è quasi impossibile da trovare! Ecco a voi quindi la ricetta per farlo morbido e golosissimo!

La torta all’arancia è una ricetta facile da preparare. Necessita di pochi ingredienti e nonostante tutto il suo sapore è davvero delizioso. Un dolce profumato che inebrierà tutta la casa e inoltre privo di qualsiasi artificio. Una torta soffice e genuina che si prepara tutto l’anno ma è l’ideale preparala in autunno e in inverno.

Torta alle arance: quale agrume utilizzare?

Preparare la torta all’arancia è anche un metodo per far mangiare il frutto anche ai bambini più ostili all’agrume ricco di vitamina C. Infatti è un dolce ideale per essere consumato sia a colazione che come merenda fatta in casa. Per quanto riguarda le arance da utilizzare, beh quella che preferite. In Italia ne esistono varie ma ovviamente se vi capita di comprare le arance coltivate in Sicilia, tanto meglio visto che sono le più apprezzate.

Torta all'arancia

Un dolce buono tutto l'anno: dall'autunno fino a primavera inoltrata
Preparazione15 min
Cottura40 min
Tempo totale55 min
Portata: Dessert
Cucina: cucina italiana
Porzioni: 6 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 300 gr farina
  • 150 gr zucchero
  • 200 gr succo d'arancia
  • 50 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • scorza d'arancia
  • lievito per dolci
  • zucchero a velo

Preparazione

  1. Spremiamo le nostre arance, filtrando il succo con un colino e grattugiamo la loro scorza.
  2. In una ciotola mescoliamo uova intere, olio, zucchero, la scorza e il succo d’arancia.
  3. Dopo aver mescolato bene setacciamo la farina e uniamola  a poco alla volta continuando a mescolare delicatamente con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere un composto liscio.
  4. Uniamo il lievito per dolci e continuiamo ad amalgamare.
  5. Versiamo tutto in uno stampo per torte imburrato e inforniamo a 170°C per circa 40/45 minuti.
  6. Quando la torta all’arancia sarà pronta, sfornare e cospargere di zucchero a velo ed et voilà: ecco il nostro dolce profumato pronto per essere servito.

Consigli e varianti della torta all’arancia

Con la stessa procedura potete anche realizzare la torta al limone, tuttavia qui vi forniamo una ricetta. Mentre se siete amanti delle note orientali nei dolci vi consigliamo di aggiungere un pizzico di cannella all’impasto.

Ricetta torta all'arancia: mai così profumata!
Torta all’arancia