27.5 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
HomecronacaGdF, maxi sequestro a Cercola: detergenti e falsi igienizzanti

GdF, maxi sequestro a Cercola: detergenti e falsi igienizzanti

Le fiamme gialle hanno sequestrato un intero capannone che produceva rifiuti speciali e igienizzanti non autorizzati dal Ministero della Salute.

Maxi sequestro eseguito dal Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata che ha sequestrato a Cercola, in provincia di Napoli, una discarica abusiva. Si tratta di un capannone aziendale e prodotto detergenti riconducibili a due società attive nella produzione e distribuzione di detersivi.

Come riporta askanews, le Fiamme Gialle della Compagnia di Casalnuovo hanno scoperto un sito di stoccaggio di rifiuti speciali in un’area aperta, senza autorizzazione, in assenza di protezione del suolo, con grave rischio di inquinamento dell’ambiente e delle falde sottostanti.

- Advertisement -

Una delle aziende effettuava un imbottigliamento abusivo dei detersivi in locali non idonei a tale attività. Inoltre tali prodotti tra detergenti e gel “igienizzanti”, non erano autorizzati dal Ministero della Salute. Sull’etichetta riportavano infatti il simbolo della Croce Rossa seguito da frasi in grado di ingenerare confusione nei consumatori.

Al termine dell’operazione del gdf sequestrati 500mq contenente oltre 750 kg di rifiuti speciali e numerosi contenitori con scarti della lavorazione dei detergenti per un complesso aziendale di circa 1000mq ed oltre 1000 litri di prodotti in gel. Denunciate due persone, un 64enne di Portici e un 65enne di Melito, in provincia di Napoli.

GdF, maxi sequestro: detergenti e falsi igienizzanti