27.5 C
Napoli
martedì, Aprile 30, 2024
HomecucinaRicetta pollo al limone con cremina profumata

Ricetta pollo al limone con cremina profumata

Facile e veloce da preparare riesce a mettere d'accordo proprio tutti. Il pollo al limone e la cremina profumata trasformeranno questo piatto semplice in qualcosa di irresistibile.

5/5 - (1 vote)

Un’altra ricetta semplice ma buona e facile da preparare è il pollo al limone. D’altronde si può preparare in così tanti modi che vi è l’imbarazzo della scelta. Noi oggi lo proponiamo con questo agrume che si sposa con moltissime pietanze e la cremina realizzata riuscirà a mettere d’accordo proprio tutti, grandi e piccini.

Pollo al limone in padella

Il pollo al limone è ulteriormente versatile. Se amate cibi aromatizzati potete anche decidere di utilizzare del prezzemolo, rosmarino o salvia. Ad esempio a Napoli si utilizzano anche i capperi in questa ricetta, ma nel nostro caso impiegheremo solo il nostro agrume giallo perché preferiamo il profumo del limone puro.

Ricetta pollo al limone

Pollo al limone

redazione cucina
Ricetta facile e veloce che si prepara in pochissimi minuti.
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata secondi piatti
Cucina cucina napoletana, Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 600 gr di petto di pollo (o cosce o alette)
  • 1 limone
  • 50 gr farina "00"
  • 3 cucchiai olio evo
  • sale
  • pepe
Keyword petto di pollo, pollo al limone, ricetta

Preparazione

  1. Spennellate i pezzi di pollo con il succo di limone.
  2. Passiamoli nella farina e infariniamo bene
  3. In una padella riscaldiamo 3 cucchiai di olio evo e se vi va inserite anche un rametto di rosmarino so salvia e quando vi sembrerà abbastanza caldo aggiungiamo il pollo infarinato.
  4. Facciamo rosolare per bene e poi salare e pepare q.b.
  5. Appena cotti conserviamo i pezzi di pollo in un piatto. Nella padella invece aggiungiamo il succo di limone, 1 cucchiaio di farina e un po’ di buccia di limone grattugiata.
  6. Mescolare per bene fino a creare una cremina liscia. Nuovamente adagiamo il pollo nella padella in modo da farlo insaporire con la salsina al limone creata.
  7. Adesso impiattiiamo il pollo aggiungendo anche la cremina e andiamo con un’altra grattugiata di limone e sentirete che odorino!

Consigli

Se dovesse avanzare del pollo vi consigliamo di conservarlo in frigo, ma non più di 2 giorni. Si consiglia sempre la congelazione. Invece, per conferire un tocco più etnico e piccante al piatto potete impiegare un po’ di zenzero in polvere.

Leggi anche

Ricetta pollo al limone
Instagram: @dolce_salatord