Ricetta zuppa di fagioli e scarole dalle atmosfere rustiche

Con la scusa dei primi freddi a Napoli si preparano subito le pietanze a base di scarole. Oggi vi proponiamo dunque una zuppa di fagioli e scarole, deliziosa, accogliente e calda. Semplice, ma delizioso, questo piatto si prepara facilmente ed è ottimo pure per chi segue una dieta vegetariana.

Zuppa di fagioli e scarole dalla tradizione contadina

Durante l’inverno la zuppa di fagioli e scarole è gettonatissima anche per le atmosfere che riesce a evocare. Dalla tradizione contadina di solito viene servita nel classico coccio che rende tutto ancora più rustico e genuino. Ma ecco a voi la procedure da seguire per realizzarla in maniera impeccabile.

Ingredienti

  • fagioli cannellini lessi, 400 gr
  • scarola, 1 cespo
  • aglio, 1 spicchio
  • peperoncino
  • olio
  • sale

Preparazione

  1. Se utilizzate i fagioli secchi bisognerà lasciarli in ammollo con acqua e bicarbonato per un’intera notte. Dopodiché occorerrà sobbollirli per 30 minuti e dopodiché aggiungere il peperoncino, spicchio d’aglio, sale e un filo d’olio e lasciare cuocere per altri 5 minuti circa.
  2. A questo punto pulire la scarola dalle foglie dure. Eliminare il gambo centrale e lavare sotto acqua corrente. Versiamoli in una pentola e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere per 15 minuti e mescolare.
  3. Scolare le scarole e poi unirle ai fagioli. Mescolare bene in modo che insaporiscano cuocendo a fuoco basso per qualche minuti.
  4. A questo punto servire versando la zuppa in cocci e non ci resta che dirvi: buon appetito!

I crostini

Per gli amanti dei costrini nelle zuppe, invece, consigliamo di tagliare a fettine una pagnotta o come si dice a Napoli “na palatella ‘e pane” e rivestire una teglia con carta forno. Sulla teglia porre le fette di pane precedentemente condite con un filo d’olio, pepate e salate e lasciamo tostare nel forno a 180° per 5 minuti. Quando la zuppa di fagioli e scarole sarà pronta accompagnatela con i crostini preparati

Ricetta zuppa di fagioli e scarole dalle atmosfere rustiche
Zuppa di fagioli e scarole – Foto Instagram: @anto_mina_