Ricetta torta all’acqua: il dessert più buono e semplice!

Preparare questo dessert è molto semplice: la ricetta della torta all'acqua vi conquisterà in un batti baleno oltre a mettere d'accordo tutti i vostri ospiti!

La torta all’acqua, o anche ciambellone all’acqua, vi suona un po’ strano? E se vi dicessimo che questo dolce si prepara anche senza uova e senza burro? A noi ricorda un po’ la commedia di Vincenzo Salemme “…e fuori nevica” in cui Cico, uno dei protagonisti, preparava una pizza senza olio, senza pomodoro, senza mozzarella, insomma una pizza immaginaria! Questo caso è però diverso e non non si tratta di una torta magica, ma di un soffice dolce che vi conquisterà!

Torta all’acqua: un dolce che mette d’accordo tutti!

La ricetta della torta all’acqua, visto i pochi ingredienti che occorrono, è davvero facile e veloce da preparare. Si presenterà con un dolce soffice e ideale per essere servito come dessert a fine cena o anche da consumare per merenda e per colazione. Si tratta di una torta adatta davvero a tutti. Innanzitutto ha un saporo che mette d’accordo grandi e piccini e inoltre è l’ideale per i vegani o per chi soffre di diverse intolleranze come ai latticini. Che ne dite merita una prova? Noi diciamo di sì!

Torta all'acqua o ciambellone all'acqua

Pochi ingredienti per preparare una torta soffice e golosa come poche!
Preparazione20 min
Cottura50 min
Tempo totale1 h 10 min
Portata: Dessert
Cucina: cucina italiana
Keyword: ciambellone all'acqua, ricetta, torta all'acqua
Porzioni: 8 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 375 ml di acqua
  • 245 gr di zucchero
  • 365 gr di farina
  • 70 gr di olio di semi
  • scorza di limone grattugiata
  • 1 bustina di lievito (16 gr)

Preparazione

  1. Ponete l’acqua e l’olio in un recipiente. Miscelate bene, chiudete e dopodiché agitate in maniera abbastanza forte.
  2. Setacciamo la farina aggiungendo il lievito, la scorza di limone e lo zucchero. Dopodiché aggiungiamo la farina alla miscela di acqua e olio (poco alla volta) e amalgamante fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Ungiamo di olio una teglia da 22 cm e versiamo il nostro composto.
  4. Inforniamo a 170°C per circa 50 minuti e sforniamo la nostra buonissima torta all’acqua appena sarà pronta. Magari per controllare la cottura fate la prova dello stecchino.

Consigli

Al posto di una normale teglia da 22 cm potete anche utilizzare una teglia per le ciambelle e realizzare così il classico ciambellone. Inoltre potete anche decorare la torta all’acqua con dello zucchero a velo o tuttavia servirla nella maniera più semplice possibile. Questo dolce inoltre si conserva per qualche giorno a temperatura ambiente riposta in una campana di vetro per dolci.

Ricetta torta all'acqua
Torta all’acqua – Foto Instagram: @monicasparacello