1 min di letturaSpaghetti con le telline: la ricetta dell’infanzia partenopea

Un primo piatto semplice e prelibato: la ricetta degli spaghetti con le telline è facile e veloce da preparare e in men che non si dica porterete a tavola tutto il sapore del mare.

5/5 - (1 vote)

La ricetta degli spaghetti con le telline è tipica della cucina napoletana e mediterranea. Sono una variante degli spaghetti con le vongole e di solito molto amata anche dai più piccoli. In genere a Napoli questo piatto è detto “‘e spaghett’ cu’ ‘e tunninule” e in genere sono raccolte anche dai più piccini in riva al mare, soprattutto in Campania, sul litorale domizio che ne è pieno.

Spaghetti con le telline: l’infanzia in un piatto

Gli spaghetti con le telline sono semplici ma anche una vera prelibatezza. Inoltre è estremamente facile prepararli. Basteranno pochi ingredienti per portare a tavola tutto il sapore del mare e del Sud. La preparazione ha molte cose in comune con la pasta con le vongole e al posto degli spaghetti potreste pensare di utilizzare anche le linguine, ma lo spaghetto è un’altra cosa! In estate inoltre è un piatto davvero

Spaghetti con le telline

Spaghetti con le telline

redazione cucina
Un piatto napoletano che ricorda l'infanzia
Preparazione 30 min
Cottura 10 min
Tempo totale 40 min
Portata Portata principale
Cucina napoletana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 350 g di spaghetti
  • 1 kg di telline
  • vino bianco
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale
  • pepe
Keyword primi piatti, ricetta, spaghetti con le telline

Procedimento

  1. Dobbiamo innanzitutto eliminare tutta la sabbia dalle telline. Per fare questo bisognerà sciacquarle sotto acqua corrente e immergerle in una ciotola piena d’acqua, cambiandola più spesso, in modo da far spurgare il bivalve.
  2. A questo punto bisognerà scolare le telline e tuffarle in una padella a coperchio chiuso e trasferirle sul fuoco in modo da farle aprile tutte.
  3. Sgusciamo almeno la metà delle telline e mettiamo da parte. Mettiamo da parte anche l’acqua rilasciata e nel caso filtrarla se dovesse esserci ancora della sabbia.
  4. In una padella facciamo soffriggere aglio e olio con l’aggiunta del prezzemolo. Eliminiamo poi l’aglio e tuffiamo le telline. Rosoliamo e sfumiamo con l’acqua di cottura delle telline (tenete sempre un bicchiere da parte) e anche del vino bianco se vi va.
  5. In una pentola con abbondante acqua bollente e salata cuociamo gli spaghetti e scoliamoli al dente.
  6. Tuffiamo gli spaghetti nella padella delle telline, aggiustiamo di sale pepe e altro prezzemolo e portiamo a cottura. Dopodiché impiattiamo e aggiungiamo altro pepe e prezzemolo e serviamo i nostri buonissimi spaghetti con telline.
Spaghetti con le telline
Foto Instagram: @lucy_scordarella

Altre ricette con le vongole