Pasta con pomodorini freschi: semplicemente golosa

Una ricetta semplice e veloce da preparare ma allo stesso tempo appetitosa: ecco la pasta con pomodorini freschi e il procedimento perfetto.

Quando si va di fretta sembra essere una tortura pensare di cucinare qualcosa di buono e veloce. Per fortuna che a Napoli le ricette semplici sono anche le più buone. Come nel caso della pasta con pomodorini freschi. Sfiziosa e davvero buona riuscirà a mettere d’accordo proprio tutti, sia grandi che piccini.

Pasta con pomodorini freschi: la ricetta che non delude mai

Per realizzare una pasta con pomodorini freschi, saporita e perfetta, vi diamo però qualche consiglio iniziando dal formato della pasta. Sicuramente gli spaghetti sono una goduria, ma volete mettere una bella pennetta che riesce a raccogliere tutto il sughetto fresco? Occorre però che seguiate attentamente tutti i passaggi per fare in modo che risulti bella al dente anche ripassando la pasta nel condimento.

Pasta con pomodorini freschi: semplicemente golosa

Pasta con pomodorini freschi

redazione cucina
Un sapore semplice che conquista palato e cuore
Preparazione 5 min
Cottura 20 min
Tempo totale 25 min
Portata Portata principale
Cucina cucina italiana, napoletana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 360 g di pasta (pennette o spaghetti)
  • 20 pomodorini
  • 1 ciuffo di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • origano (facoltativo)
  • 5 g zucchero
  • olio evo
  • basilico
Keyword pasta con pomodorini, pomodorini freschi, ricetta

Procedimento

  1. Prima di passare al condimento mettiamo su una pentola con abbondante acqua e saliamole, servirà per la cottura della pasta.
  2. Nel frattempo laviamo e tagliamo i pomodorini. In una padella lasciamo appassire l’aglio con con l’olio. Dopodiché uniamo i pomodorini e lasciamo cuocere a fuoco vivace aggiungendo sale e un pizzico di zucchero.
  3. Scoliamo la pasta al dente e scoliamoli. Tuffiamoli nel sughetto preparato e rimestiamo sul fuoco per un minuti.
  4. A questo punto impiattiamo la nostra pasta con pomodorini freschi guarnendo con delle foglie di basilico fresco.

Consigli

C’è chi decora anche con dell’origano o abbonda con le foglie di basilico. Questo poi dipende dal sapore più o meno e intenso che desiderate ottenere. Gli amanti del formaggio sulla pasta, invece, non potranno fare almeno di una spolverata di parmigiano anche se per noi questo piatto andrebbe consumato rispettando tutta la sua semplicità, perché è proprio in questa caratteristica che trova il massimo del gusto.

Altre ricette con pomodorini
Pasta con pomodorini freschi: semplicemente golosa
Instagram foto: @patriziascarca