Ricetta della torta al cioccolato: semplice tradizione

La ricetta della torta al cioccolato è facile da preparare. Semplice ma gustosto il sapore, mette d'accordo proprio tutto e si presta a tante varianti.

Ma sapevate che la torta di mele e la torta di cioccolato sono le ricette più googlate di sempre? Probabilmente un motivo ci sarà e scommetto derivi dalla loro semplicissima bontà. Entrambe considerate “ricette della nonna“, anche quella al cioccolato è capace di far emergere sensazioni e ricordi di un’infanzia dimenticata. Ci vuole davvero poco per prepararla e godere di una golosità unica che mette d’accordo proprio tutti in qualsiasi momento, a colazione, come dolce a fine pasto o anche come merenda.

Versatile torta al cioccolato con ripieno cremoso

La torta al cioccolato, inoltre, si presta a diverse farciture. Certo c’è chi la preferisce classica, soffice e alta e senza creme o marmellate, ma si presta tuttavia a un mix di sapori che non stonano mai accontentando anche i palati più esigente. C’è inoltre da dire che è un valido sostituto di tutte le merendine preconfezionate. Gli ingredienti sono genuini e quindi priva di qualsiasi conservanti. È una valida alternativa anche al break scolastico evitando salatini o biscottini comprati belli e fatti. Oggi dunque vi proponiamo la versione più tradizionale ottima anche per festeggiare anniversari e compleanni.

Torta al cioccolato

È una classica torta della nonna che risveglia tutti i sensi e anche i ricordi
Preparazione35 min
Cottura50 min
Tempo totale1 h 25 min
Portata: Dessert
Cucina: cucina italiana, Italiana
Keyword: dolci italiani, ricetta, torta al cioccolato
Porzioni: 8 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 200 gr farina di tipo "00"
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 75 gr

    cacao amaro in polvere

  • 5 uova
  • 50 ml

    di latte

  • 1 bustina di vanillina (ievito per dolci)

Preparazione:

  1. Iniziamo a separare tuorli dagli albumi, quest’ultimi da montare a neve.
  2. Montiamo i tuorli con lo zucchero per circa 15 minuti. Consigliamo di versare la quantità di zucchero man mano. Continuando a mescolare aggiungiamo il burro a temperatura ambiente, poi la farina e il cacao setacciati. Aggiungiamo di tanto in tanto un po’ di latte per lavorare meglio il nostro impasto.
  3. A questo punto uniamo gli albumi montati a neve e il lievito setacciato. Mescoliamo lentamente tutto con un cucchiaio di legno.
  4. Imburriamo una teglia di circa 20/22 cm di diametro e rivestire il fondo con carta forno. Versiamo il nostro composto.
  5. Adesso possiamo cuocere la nostra torta al cioccolato a forno statico 160°C per circa 50 minuti. Per controllare la cottura facciamo riferimento alla prova con lo stuzzicadenti.

Consigli per la conservazione

La torta al cioccolato può essere conservata per un massimo di 2/3 giorno all’interno di una campana di vetro per dolci

Le varianti

Le varianti per questa ricetta non riguardano solo la farcia. Potrete sbizzarrivi anche in maniera più originale e “croccante” inserendo nell’impasto scaglie di cioccolato bianco o delle nocciole tritate in maniera grossolana. Qualsiasi idea vi venga in mente siamo sicuri che sarà un successone.

Leggi anche le ricette della nonna:

Torta mousse di cioccolato fondente
Torta della nonna

Torta di mele classica
Torta di mele annurche capovolta
Torta di mele e yogurt di Antonino Cannavacciuolo

Ricetta della torta al cioccolato: semplice tradizione
Torta al cioccolato – Foto Credit checucino.it