Ricetta pasta con broccoli: un piatto versatile e sano!

Una ricetta versatile della quale non ti stanchi mai: ecco la pasta con broccoli preparati in maniera veloce, semplice e soprattutto gustosa!

Ne esistono diverse varietà ma tutte ottime per preparare una pasta con broccoli gustosa. Si tratta di una pietanza anche versatile che si adatta a diversi ingredienti. In questo modo consumarla non stanca mai perché si presenta a tavola sempre con una novità. Questo piatto, preparato in tutta Italia, nasce per a Sud dove è particolarmente preparato: in Campania, Calabria e Sicilia.

Pasta con broccoli si marita perfettamente con ingredienti salati

Campani o anche romani, la pasta con broccoli è sempre deliziosa. Di qualsiasi varietà, il broccolo, ha una spiccata predilezione per gli ingredienti salati per questo nelle ricette troviamo sempre accostamenti come acciughe o Parmigiano Reggiano. Noi però vogliamo proporvi una ricetta semplice che vi lascerà gustare il sapore del broccolo in pieno.

Pasta con broccoli

Una ricetta facile e veloce che si adatta a numerosi ingredienti per varianti deliziose
Preparazione30 min
Cottura30 min
Tempo totale30 min
Portata: Portata principale
Cucina: cucina italiana, cucina napoletana
Porzioni: 4 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 330 gr di pasta (formato che si preferisce)
  • 600 gr di broccoli
  • bicarbonato
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • sale
  • olio di oliva
  • parmigiano (facoltativo)

Preparazione

  1. Puliamo i nostri broccoli. Eliminiamo i torsoli, immergiamo in una scodella colma d’acqua con un po’ di bicarbonato. Lasciamo in ammollo per 15 minuti, poi sciacquarli.
  2. A questo punto sbollentiamoli in acqua salata e nella stessa acqua cuociamo anche la pasta.
  3. In una padella invece facciamo soffriggere aglio, olio e peperoncino e poi tuffiamoci i broccoli.
  4. Aggiungiamo un po’ di acqua della cottura e continuiamo a cuocere i broccoli fino a consistenza desiderata.
  5. Scoliamo la pasta aldente, aggiungiamo i broccoli e il sughetto, amalgamiamo e impiattiamo la nostra buonissima pasta con broccoli.

Consigli

Per chi lo preferisce a fine cottura può anche aggiungere il parmigiano reggiano che si sposa benissimo con i broccoli. Altre varianti riguardano l’aggiunta ad esempio delle acciughe da far cuocere in padella condendole con olio, limone e uno spicchio d’aglio. Altra alternativa è utilizzare una golosissima salsiccia sbriciolata. Se invece preparate questo primo piatto tra dicembre e gennaio vi consigliamo di comprare “‘e vruoccole e natale“, quelli che crescono nelle campane napoletane, insomma i più buoni di tutti!

Altre ricette con i broccoli

Pasta con broccoli
Pasta con broccoli – Instagram: @sandra_mazzero