web analytics
27.5 C
Napoli
giovedì, Settembre 12, 2024
HomecucinacontorniRicetta melanzane alla pizzaiola: veloci e sublimi

Ricetta melanzane alla pizzaiola: veloci e sublimi

Il sapore intenso e unico del Sud e non si tratta della parmigiana, ma delle melanzane alla pizzaiola. Saporitissime e davvero facili e veloce da preparare

4.5/5 - (2 votes)

Quante ricette a Napoli si preparano in questa modalità? Carne, mortadella, baccalà, spaghetti si preparano alla pizzaiole come la golosissima ricetta delle melanzane alla pizzaiola. Uno spettacolo per gli occhi e un toccasana per lo stomaco. Fono facilissime da preparare e pare il tempo necessario per rendere disponibili le melanzane, si procede in maniera abbastanza veloce.

Melanzane alla pizzaiola: sublime come alla parmigiana

La ricetta delle melanzane alla pizzaiola possono essere realizzate sia in padella che al forno. Un contorno ideale che in realtà possono sostituire anche un secondo piatto soprattutto per chi predilige questi accostamenti e preparati alla pizzaiola scoprirete come queste melanzane possano essere davvero sublime come una classica parmigiana di melanzane.

Ricetta melanzane alla pizzaiola: veloci e sublimi

Melanzane alla pizzaiola

redazione cucina
Un piatto delizioso e tipico del mediterraneo ottimo per servire come contorno o anche secondo piatto
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Contorno
Cucina cucina napoletana, Mediterranea
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 2 melanzane
  • 200 gr di pomodori
  • parmigiano (abbondante) o mozzarella
  • 500 gr sale grosso
  • aglio
  • pepe
  • sale fino
  • olio evo
  • basilico
Keyword melanzane alla pizzaiola, ricetta

Preparazione

  1. Rendiamo disponibile le nostre melanzane. Eliminiamo il torsolo, tagliamole nel senso della lunghezza e poniamole in acqua e sale lasciandole spurgare per qualche ora. Strizziamole e coliamole per bene.
  2. In un secondo momento friggiamole in olio bollente però cerchiamo di non cuocerle troppo.
  3. Nel frattempo sul fuoco poniamo una pirofila con olio, aglio, pomodori lavati e tagliati a fette, basilico e lasciamo cuocere per una ventina di minuti.
  4. Dopodiché adagiamo tra il condimento facendolo diventare un tutt’uno anche le melanzane e dopo aver fatto cuocere per una decina di minuti aggiungiamo dell’abbondante parmigiano grattugiato che si dovrà fondere ed ecco pronte le buonissime melanzane alla pizzaiola in padella.

Melanzane alla pizzaiola al forno

Una volta che le melanzane avranno rilasciato tutto il liquido in eccesso ponetele in una teglia ricoperta da carta forno. Nel frattempo mettiamo in una ciotola i pomodorini tagliati, la mozzarella tagliata a cubetti, sale, pepe e lasciamo insaporire.

Poi su una teglia ricoperta da carta forno adagiamo le melanzane e cuociamole in forno per 15 minuti circa e a 180°C. Dopodiché estraiamole dal forno, decoriamo con il condimento e qualche foglia di basilico insieme ad un filo d’olio. Inforniamo ancora per qualche minuto fino a fondere la mozzarella ed ecco pronte le melanzane al forno pronte per essere servite.

Consigli

Chiuse in un contenitore ermetico possiamo conservarle anche per due giorni. Per la preparazione, invece, potete anche decidere di utilizzare altri formaggi come ad esempio il provolone e adattare la ricetta ai vostri gusti.

Ricetta melanzane alla pizzaiola: veloci e sublimi

Seguici anche su...

ALTRE STORIE