1 min di letturaRisotto ai limoni di Positano: ricetta tipica della costiera

Una ricetta profumata e che sa di estate: ecco il risotto ai limoni di Positamo giallissimi e davvero saporiti!

Profumata prima di tutto! La ricetta del risotto ai limoni di Positano è davvero deliziosa. È un piatto tipico di tutta la costiera cilentana, con gli agrumi coltivati e cresciuti rigorosamente in questa terra, dove sembrano che siano più profumati che altrove. Questi limoni, inoltre, si distinguono da quelli in commercio, che troviamo al supermercato, per la forma leggermente allungata ed è facile notarli nei terrazzamenti anche di Vietri sul Mare, altro splendido comune che si affaccia sulla costa campana.

Risotto ai limoni di Positano: una ricetta profumatissima

Il risotto ai limoni di Positano è una vera leccornia. Un piatto che infonde tutto il profumo dell’estate in casa. Sarà apprezzato da tutti i vostri ospiti e siamo sicuri che questa ricetta vi farà fare una bella figura per la gioia di grandi e piccini. Gli stessi limoni, inoltre, vengono utilizzati anche per preparare il goloso limoncello della costiera. Altra prelibatezza della nostra terra come il dolce: le delizie al limone.

Risotto ai limoni di Positano: ricetta tipica della costiera

Risotto ai limoni di positano

redazione cucina
Un profumatissimo primo piatto della costiera
Preparazione 10 min
Cottura 40 min
Tempo totale 50 min
Portata Portata principale
Cucina amalfitana, napoletana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 320 g di riso carnaroli
  • limoni di positano
  • brodo vegetale
  • parmigiano
  • burro
  • cipolla
  • aglio
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale
Keyword positano, ricetta, risotto al limone

Preparazione

  1. Laviamo bene i limoni sotto acqua corrente. Grattugiamo la buccia mettendo da parte. Adesso spremiamo il limone e filtriamolo dai semi.
  2. In una padella versiamo la cipolla tritata finemente e doriamola insieme al burro e un po’ di olio evo. Versiamo il riso e lasciamolo tostare per qualche minuto.
  3. Quando il riso risulterà trasparente versiamo anche il succo di limone. Versiamo un mestolo di brodo vegetale alla volta lasciando che il riso lo assorbi prima di versare il successivo.
  4. A cottura finita regoliamo di sale, versiamo il limone grattugiato e il parmigiano e mantechiamo.
  5. Impiattiamo il risotto ai limoni di positano guarnendo con un altro po’ di limone grattugiato insieme al prezzemolo tritato finemente o anche un rametto di origano.

Risotto ai limoni di Positano: ricetta tipica della costiera

Altre ricette con i limoni