1 min di letturaTorta di maccheroni: la ricetta golosa e scenografica

La torta di maccheroni è una ricetta elaborata ma non così difficile da preparare ed è così buona e filante e soprattutto scioglievole, che accontenterà proprio tutti.

In genere a Napoli, o al sud, prepariamo la frittata o la pizza di maccheroni, ma avete mai provato la ricetta della torta di maccheroni? Conosciuta anche come torta di pasta, è una vera leccornia. Gli amanti dei primi piatti, soprattutto, non potranno non leccarsi i baffi davanti a questa bontà. A tavola, quando fa il suo ingresso, fa la sua figura perché è estremamente imponente, un po’ come il sartù di riso.

Torta di maccheroni: un piatto scenografico

La torta di maccheroni mette d’accordo proprio tutti e non solo grandi e piccini grazie alla sua versatilità. Infatti potete mantenervi su un classicone come il ragù, o con un semplice sughetto al pomodoro per i vegetariani, oppure la versione che vi proponiamo oggi: con la panna. Vi sembrerà un’impresa, ma in realtà è molto semplice da preparare.

Ricetta torta di maccheroni

Torta di maccheroni

redazione cucina
Bianca e golosissima
Preparazione 30 min
Cottura 1 h
Tempo totale 1 h 30 min
Portata Portata principale, portata unica
Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • 350 g pasta corta
  • 300 g panna fresca
  • 140 g speck a cubetti
  • 100 g parmigiano
  • 40 g gruviera e taleggio
  • 2 dischi di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • 1 bustina di zafferano
Keyword ricetta, torta di maccheroni

Procedimento

  1. Ci correrà innanzitutto una teglia a cerniera. Imburriamola e adagiamo il primo disco di pasta sfoglia. Dovrà aderire bene. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e riempitela di legumi secchi. Servono dei pesetti per non farla gonfiare e infornare a 190°C a forno preriscaldato e per circa 15 minuti.
  2. Dopodiché eliminano i pesetti e lasciamo che la pasta sfoglia si asciughi infornandola di nuovo per qualche minuto e poi lasciamo che si raffreddi.
  3. A questo punto cuociamo la pasta corta (paccheri) in abbondante acqua bollenti e ricordate di scolarli al dente.
  4. Prepariamo la salsa prima però in una padella rosoliamo lo peck. In un’altra padella portiamo ad ebollizione la panna fresca per cucinare. Aggiungiamo una bustina i zafferano in polvere, parmigiano grattugiato, taleggio e amalgamiamo per bene. Aggiustiamo di sale.
  5. A questo punto condiamo la pasta con lo speck e la salsina aggiungendo un altro po’ di taleggio.
  6. Versiamo nello stampo e copriamo con un ulteriore disco di pasta sfoglia e spennelliamo la superficie con un uovo precedentemente sbattuto. Con la pasta sfoglia in eccesso potreste anche decorare la torta di maccheroni.
  7. Inforniamo di nuovo a 190°C per circa 30 minuti e lasciare raffreddare almeno 10 minuti prima di sformare.

La ricetta qui proposto è quella dell’abilissima Csaba dalla Zorza. In genere Csaba cuoce la salsina nella stessa padella in cui ha precedentemente cotto lo speck per salare di meno il composto.

Ricetta torta di maccheroni
Foto Instagram: @fattoincasaperilcestino
Ricetta torta di maccheroni
Foto Instagram: @fattoincasaperilcestino

Altre ricette